Psychoanalysts through History Psychoanalysts. The pleasure of thinking, by Patrizia Cupelloni,

Authors

  • Laura Guidi UNiversità di Napoli Federico II

DOI:

https://doi.org/10.6092/1827-9198/1683

Abstract

Introdotto da Patrizia Cupelloni, il volume è scritto da dodici psicoanaliste, ciascunadelle quali presenta la vita e l'opera di una psicoanalista del passato, a partire dallaprima, in ordine cronologico, Lou Andreas Salomé. Le riflessioni che qui presento sonoil frutto di una lettura obliqua - quella di una storica incuriosita da queste dodici donneeccezionali. Non entro dunque, né sarei in grado di farlo, negli appassionati e taloralaceranti confronti tra queste dodici scienziate e la comunità psicoanalitica su temi qualiil training del futuro analista, l'evoluzione del rapporto madre-bambino dalla fusionealla differenziazione, i rischi insiti nelle primissime fasi di vita di produrre una futurapatologia psichica...Mi soffermerò invece sui molti spunti che vengono da queste dodici biografie inrelazione a temi che sono il mio pane quotidiano di storica: il contributo delle donne allacultura e alla scienza moderne; i processi attraverso cui si definiscono identità di generee sessualità; i percorsi biografici e intellettuali di donne che, vissute tra fine Ottocento eprimi decenni del Novecento, non solo hanno violato codici patriarcali per affermare lapropria autonomia e creatività, ma hanno elaborato la propria distanza da queiparadigmi offrendo, attraverso scritture in cui spesso l'autobiografia si incrocia conl'elaborazione teorica, strumenti di critica e di liberazione alla società del loro tempo.Sotto quest’aspetto le vite di psicoanaliste come Lou Andreas Salome o SabinaSpielrein richiamano alla mente quelle di rivoluzionarie come Alessandra Kollontaj, discrittrici come Virginia Woolf e Sibilla Aleramo.

Downloads

Download data is not yet available.

Author Biography

Laura Guidi, UNiversità di Napoli Federico II

Laura Guidi is associated professor of Gender History and Contemporary History at the University of Naples Federico II. She has published many essays on various issues of social and cultural history of XIXth and XXth century.

She is a member of the editorial boards of the international Gender Studies review “La camera blu”. Rivista d Dottorato in Studi di Genere dell’Università di Napoli Federico II, and of the Società Italiana delle Storiche review, “Genesis”.
She is founder member of the Società Italiana delle Storiche.

Published

2013-06-18

How to Cite

Guidi, L. (2013). Psychoanalysts through History Psychoanalysts. The pleasure of thinking, by Patrizia Cupelloni,. La Camera Blu, (8). https://doi.org/10.6092/1827-9198/1683

Most read articles by the same author(s)

> >>