La conservazione e l'innovazione nella rigenerazione urbana. Un caso studio
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/2032Parole chiave:
Coastal Regeneration, Mediterranean, Regeneration, Ionian coastAbstract
Obiettivo prioritario del lavoro progettuale qui presentato è la definizione di un master plan, teso ad offrire idee ed ipotesi progettuali al fine di riqualificare dal punto di vista ambientale e urbanistico l’area costiera di Torre Melissa, comune facente parte dell’alto Ionio Crotonese in Calabria. Il progetto è formulato sull’idea d'organizzazione spaziale e funzionale del litorale la cui zona é stretta fra il litorale e la rete ferroviaria, con particolare attenzione alle relazioni e alle modalità di integrazione del progetto con il tessuto urbano circostante.
Il progetto intende perseguire obiettivi di qualità, sia nella sua globalità che nei suoi dettagliati “esercizi progettuali” (definiti progetti pilota), caratterizzati per una forte sensibilità progettuale, tanto quella architettonica, che quella urbanistica, in riferimento all’ accessibilità, alla tutela del paesaggio, al riuso funzionale degli spazi aperti e degli elementi fisici del territorio.
Nell’ultimo decennio diversi motivi hanno compromesso la fruibilità del litorale, facendo perdere quel carattere identitario che lo connotava, determinando un’urbanizzazione disorganica con la conseguenza inevitabile di un degrado fisico, sociale, ambientale e quindi urbanistico oggi visibilmente presente su tutta l’area costiera di Torre Melissa. Ulteriormente, le cause erosive determinatesi negli ultimi anni, hanno minacciato quasi irreversibilmente le condizioni di crescita e di sviluppo che, nonostante tutto, ancora persistono, anche se riscontrabili solo in pochi ed isolati esempi, grazie alla sua naturale vocazione e consentono di guardare al futuro con fiducia e ottimismo.
Downloads
##submission.downloads##
##submission.additionalFiles##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).