Ripensare l’urbanizzazione del litorale. Il piano strutturale urbanistico del sistema costiero della Cataluña
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/1428Abstract
L’urbanizzazione delle aree costiere costituisce, nelle ultime decadi, uno degli aspetti più caratteristici delle trasformazioni del territorio nei paesi dell’Europa mediterranea. La gestione di questo processo richiede l’adozione di nuovi strumenti di pianificazione e di gestione urbanistica. L’articolo analizza questa problematica partendo dal caso del Piano Strutturale Urbanistico del Sistema Costiero della Cataluña (PDUSC), in vigore dal 2005.
L’articolo si suddivide in quattro parti: nella prima, viene descritto il processo di urbanizzazione del litorale catalano; nella seconda, si sottolinea la necessità di disporre di strumenti di pianificazione sovracomunali innovativi; nella terza parte, vengono esposti gli obiettivi e la metodologia del PDUSC ed, infine, nella quarta si analizzano i risultati a quattro anni dall’entrata in vigore del Piano.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).