Nature-based Solution per una gestione integrata e resiliente del sistema idrico urbano: caso studio nel quartiere Ajuntament de Salt
DOI:
https://doi.org/10.6093/2281-4574/8264Abstract
L’articolo presenta una ricerca basata sull’applicazione di un modello di indagine sperimentale, orientato alla valutazione sistemica di contenuti scientifici relativi alla gestione delle acque meteoriche urbane attraverso l’uso di soluzioni Nature based Solutions (NbS). Il modello riconosce, anche in funzione del caso studio su cui è sviluppato (Barri del Mass Masò, Girona), la definizione di una visione unitaria e multi-sistemica dei domini di adattamento ai cambiamenti climatici, e di prevenzione alle inondazioni urbane. Questi si presentano in relazione ai contesti morfo-funzionali del tessuto cittadino e delle aree appartenenti al sistema insediativo. Si tratta di informazioni urbanistiche utili a diverse scale di rappresentazione e spazializzabili secondo la gestione e l’uso sostenibile delle acque meteoriche. L’obiettivo è quello di agevolare il riconoscimento delle correlazioni ambientali e fisico-morfologiche tra fattori esogeni ed endogeni, caratterizzanti l’efficacia delle NbS nella mitigazione del rischio idraulico, ossia: cambiamenti climatici, processi di planning e modelli di governance urbana. L’esperimento supporta i sistemi di pianificazione con un modello di analisi in grado di riconoscere rischi mediante l’elaborazione di modelli logici replicabili di UWS. La ricerca consente inoltre di valutare diverse performance idrauliche del contesto urbano e di relazionarle a capacità e flussi dei servizi eco-sistemici presenti.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).