Da città @ città
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/1132Abstract
I temi che si sono accumulati in questi anni riguardano quasi tutti le problematiche inerenti l’uso del territorio e delle sue risorse. Le chiavi interpretative introdotte rincorrono prevalentemente il modo in cui i sistemi insediativi tendono a rapportarsi tra loro formando polarità e reti utili ad accelerare scambi e a sorreggere più aggiornate possibilità di produrre economia. In altro modo vengono poi visti i luoghi che per essere ambiente, paesaggio, storia, dovrebbero essere salvaguardati e in qualche modo costituiscono un peso con cui «purtroppo» reti ed economie devono confrontarsi. Questa visione, fortemente sostenuta da interpretazioni e teoremi, ha condizionato una preoccupante separatezza tra territorio ed economie. Questo è il tema di una riflessione che verrà sviluppata, per semplicità di trattazione e per ridotta disponibilità di spazio, ancora in brevi linee, con riferimenti partigiani alla pianificazione urbanistica e territoriale di chi ha la consapevolezza che il territorio esiste e non è molto fluido.
Downloads
Downloads
Published
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).