L' assistenza ospedaliera a Capua
DOI:
https://doi.org/10.6093/1590-7937/10575Parole chiave:
Capua, Assistenza, Ospedali, Ordini religioso-militariAbstract
Nel saggio si ricostruisce la rete ospedaliera costituitasi a Capua, terza città del regno di Sicilia dopo Napoli e L’Aquila, a partire dalle prime fondazioni del XII secolo, poste lungo il corso dell’antica via Appia e dipendenti dal locale arcivescovato e dai più antichi ordini religioso-militari - Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, Ospedale di San Giacomo d’Altopascio, Ospedale di San Lazzaro, ecc. -, fino alle istituzioni nate per iniziativa laica in età angioina - Ospedale di Sant’Eligio, Ospedale della Casa Santa dell’Annunziata, ecc.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
a. Mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla Rivista il diritto di prima pubblicazione, rilasciata con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale - CC BY 4.0 che permette "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", indicando la paternità intellettuale del contributo (citando correttamente l'autore e il titolo della rivista) e la prima pubblicazione sulla presente Rivista.
b. Possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa Rivista.
c. Al momento della proposta di pubblicazione, sono tenuti a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’Autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi. Schola Salernitana - Annali è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.