Epistemologie Latenti: utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale, Machine Learning and Text Mining per indagare sulle epistemologie personali dei docenti di sostegno relativamente al concetto di inclusione
Una proposta di flusso di lavoro
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/8907Parole chiave:
Epistemologie Latenti, Inclusione, Text MiningAbstract
I corsi di specializzazione per le attività di sostegno hanno rappresentato nell'ultimo decennio un bacino privilegiato di indagine sui processi inclusivi. In Italia numerose ricerche si sono concentrate sulle convinzioni, le convinzioni, gli atteggiamenti degli insegnanti in formazione rispetto ai concetti di inclusione, all’approccio bio-psico-sociale e alle pratiche inclusive, utilizzando praticamente l'intera gamma di metodologie e strumenti a disposizione della comunità scientifica coinvolta nella ricerca educativa. Nella letteratura scientifica internazionale, la concettualizzazione iniziale dell'insegnamento da parte degli insegnanti, le decisioni e le pratiche pedagogiche sono considerate componenti privilegiate nell’indagine della pratica didattica. Storicamente, questo particolare campo di ricerca è stato studiato utilizzando i costrutti di Epistemic Cognition, Epistemological Belief e Personal Epistemology. Sebbene questi costrutti presentino differenze anche significative tra loro, un denominatore comune sembra essere l'influenza che i sistemi di credenze, convinzioni e atteggiamenti degli insegnanti rispetto all'idea di apprendimento producono sullo stile di insegnamento, inteso come manifestazione delle ipotesi e convinzioni implicite su compiti da svolgere, materiali da selezionare e gestione dell’interazione insegnante-studenti. Questo lavoro si propone di adottare strumenti di ricerca coerenti con la natura implicita delle epistemologie personali (AI, Text Mining), nel tentativo di aggirare i potenziali pregiudizi che risiedono principalmente nella volontà dei futuri docenti di aderire ai quadri teorici più accreditati e nella difficoltà di ricercatori di distinguere tra assunzioni esplicite e implicite.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).