Una nota sulla critica di Malebranche a Montaigne
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/8897Parole chiave:
Immaginazione, Pedanteria, Verità, Orgoglio, CoerenzaAbstract
In questo articolo si affronta brevemente la critica di Malebranche alla figura di Montaigne e alla sua opera più importante (Essais), presente nel De la recherche de la verité. Subito dopo un’analisi degli argomenti malebrancheani (denuncia dell’orgoglio di Montaigne, della sua incoerenza e della sua forza di immaginazione), l’Autore procede con delle considerazioni sulla possibile continuità tra le loro concezioni dell’immaginazione. A differenza delle interpretazioni dominanti, che parlano del debito di Malebranche con la teoria dell’immaginazione di Montaigne, emergono alcune rilevanti differenze tra le loro filosofie, così come l’originale approccio malebrancheano ai pensatori precedenti.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).