Educazione e conoscenza in Piaget e Vygotskij
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/3763Parole chiave:
Conoscenza, educazione, Piaget, VygotskijAbstract
Le concezioni dello sviluppo mentale sviluppate da due grandi personaggi della psicologia: Piaget e Vygotskij in quanto queste risultano essere le più importanti del nostro secolo. I motivi di tale significatività sono almeno due: l'ampiezza e la consistenza di cui ciascuna concezione da un punto di vista teorico, raggiunte mediante l'approccio interdisciplinare ai problemi adottato da entrambi gli autori; la grande risonanza che ognuna di esse ha suscitato e suscita non solo nell'ambito degli studi sullo sviluppo mentale, ma anche in quelli sulla cognizione e sull'educazione in generale.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).