La pedagogia di Richard Rorty: dare vita e senso alla filosofia
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/3762Parole chiave:
Rorty, Pedagogia, Filosofia, Disincanto, PragmatismoAbstract
Se la pedagogia può essere a tutti gli effetti paragonata ad una fenice, anche la filosofia rortyana può esserlo. Come la pedagogia ha la capacità di rinascere dalle proprie ceneri, rigenerarsi con un’energia e una luce nuova, così Richard Rorty è in grado di far rinascere la filosofia, darle nuova vita, un senso, uno scopo. Il pragmatismo ha indubbiamente contribuito a questo risultato. La filosofia diventa preziosa, utile, viva e indispensabile proprio nel momento in cui dalla mera teoresi passa alla pratica. I pragmatisti si interessano di tutti quei problemi che possono avere una finalità e utilità pratica. Rorty, allo stesso modo, dà una nuova spinta e un nuovo impulso alla filosofia che risorge dalle proprie ceneri proprio come una fenice.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).