Gli aspetti innovativi del Manifesto “Una scuola”
punti di contatto con l’esperienza di don Milani e Indire
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/10666Parole chiave:
Pedagogie innovative; Framework pedagogico; Evoluzione dell’insegnamento; Innovazione didattica; Avanguardie EducativeAbstract
L’articolo presenta il Manifesto Una scuola (2014, 2018), proponendone un confronto con la scuola di Barbiana, a 100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, e al coevo Manifesto di Avanguardie Educative (Indire). In particolare, attraverso i cinque assi del Manifesto Una scuola (Incontri, Contesti, Stili, Possibilità, Linguaggi), si conduce un’analisi delle sfide che accomunano la scuola degli Anni ‘60 e quella contemporanea per ripensare in modo innovativo alla scuola di oggi e di domani.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).