Come l’intelligenza artificiale sta cambiando l’educazione: uno studio esplorativo

Autori

  • Francesca Buccini Università di Napoli Federico II

DOI:

https://doi.org/10.6093/2284-0184/10664

Parole chiave:

Intelligenza artificiale, intelligenza artificiale nell'istruzione, revisione della letteratura, tendenze della ricerca

Abstract

Lo scopo di questo studio è fornire un’analisi delle più recenti ricerche nell’ambito dell’ Artificial Intelligence in Education (AIEd) con l’intento di esplorare le nuove tendenze e le attuali sfide dell’IA nell’istruzione. Questo studio ha quindi indagato l’ AIEd attraverso una revisione sistematica degli articoli pubblicati nella banca dati Web of Science all’interno della rivista SSCI (Social Sciences Citation Index). Vengono presentati i principali modelli e approcci utilizzati per supportare l’apprendimento come la personalizzazione dell’insegnamento, la rapida valutazione delle prestazioni e l’identificazione tempestiva delle difficoltà di apprendimento. I risultati evidenziano come l’intelligenza artificiale possa rappresentare un’opportunità significativa per personalizzare i processi di insegnamento-apprendimento e un valido strumento di aiuto per gli insegnanti teso ad individuare strategie didattiche più efficaci.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-01-24

Fascicolo

Sezione

Bio-Education & Cognition