Come l’intelligenza artificiale sta cambiando l’educazione: uno studio esplorativo
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/10664Parole chiave:
Intelligenza artificiale, intelligenza artificiale nell'istruzione, revisione della letteratura, tendenze della ricercaAbstract
Lo scopo di questo studio è fornire un’analisi delle più recenti ricerche nell’ambito dell’ Artificial Intelligence in Education (AIEd) con l’intento di esplorare le nuove tendenze e le attuali sfide dell’IA nell’istruzione. Questo studio ha quindi indagato l’ AIEd attraverso una revisione sistematica degli articoli pubblicati nella banca dati Web of Science all’interno della rivista SSCI (Social Sciences Citation Index). Vengono presentati i principali modelli e approcci utilizzati per supportare l’apprendimento come la personalizzazione dell’insegnamento, la rapida valutazione delle prestazioni e l’identificazione tempestiva delle difficoltà di apprendimento. I risultati evidenziano come l’intelligenza artificiale possa rappresentare un’opportunità significativa per personalizzare i processi di insegnamento-apprendimento e un valido strumento di aiuto per gli insegnanti teso ad individuare strategie didattiche più efficaci.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).