La complessità del cyberbullismo. Un approccio di digital literacy

Autori

  • Francesco Marrazzo Dipartimento Economico e Statistico dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), Italia

DOI:

https://doi.org/10.6092/2723-9608/6978

Parole chiave:

Cyberbullismo, digital literacy, affordances, nativi digitali, networked society

Abstract

Recentemente, in Italia, nei dibattiti pubblici sui fenomeni giovanili legati alle nuove tecnologie, un’inedita attenzione viene dedicata al cyberbullismo. Alla luce dell’improvviso interesse verso questo fenomeno, anche gli stakeholders di Internet propongono soluzioni di vario tipo, con approcci solitamente di tipo repressivo più che educativo. Secondo i ricercatori sociali più interessati a fenomeni di questo tipo, invece, nel progettare interventi e soluzioni ad hoc, non si può prescindere da un riallineamento dei discorsi degli adulti rispetto alle narrazioni giovanili, e dalla ricostruzione di un immaginario che possa essere il più vicino possibile al loro modo di percepire i contenuti negli spazi della Rete. Il presente contributo intende pertanto affrontare la complessità del cyberbullismo, con un approfondimento che restituisca centralità sia alle reali dinamiche socio-relazionali che si celano dietro il rapporto tra minori e nuove tecnologie, sia alle concrete modalità di funzionamento e alle caratteristiche specifiche (affordances) delle piattaforme di condivisione e scambio delle informazioni. In particolare, il contributo sottolineerà l’importanza di un percorso di alfabetizzazione digitale che metta al centro quelle competenze etiche e di networking, che sono alla base del funzionamento della networked society, nonchè l’utilità del coinvolgimento in tali percorsi dei genitori e degli insegnanti, nell’ottica di un approccio dialogico tra gli attori coinvolti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Francesco Marrazzo, Dipartimento Economico e Statistico dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), Italia

Dottore di ricerca in Sociologia e ricerca sociale (indirizzo Sociologia della comunicazione e dei media) svolge attività didattica in materia di metodi per l’analisi della comunicazione e comunicazione politica presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università “Federico II” e il Master di II livello in Management of Public Affairs dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È autore di due monografie e di una decina di articoli scientifici (pubblicati, fra gli altri, su Mediascapes Journal, Sociologia della comunicazione, AIS Journal of Sociology) in materia di audiovisivo, media digitali e giornalismo, e di un manuale sulla comunicazione politica online (con Grasso G., Political Digital Strategy. Come fare campagna elettorale online, Dario Flaccovio, Palermo 2017). Attualmente è funzionario di area sociologica presso il Servizio Economico-Statistico dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-08-15

Come citare

Marrazzo, F. (2020). La complessità del cyberbullismo. Un approccio di digital literacy. Fuori Luogo. Rivista Di Sociologia Del Territorio, Turismo, Tecnologia, 4(2), 73–90. https://doi.org/10.6092/2723-9608/6978