Sulla pratica clinica affermativa con le persone transgender e gender nonconforming: Nuove linee-guida dell’American Psychological Association

Autori

  • Cristiano Scandurra Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche
  • Paolo Valerio Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche

DOI:

https://doi.org/10.6092/1827-9198/5611

Parole chiave:

transgender, linee-guida, pratica affermativa, disforia di genere, psicologia clinica

Abstract

Questo breve saggio si pone l’obiettivo di presentare la traduzione e l’adattamento al contesto italiano delle recenti linee-guida sulla pratica psicologico-clinica rivolta alle persone transgender e gender nonconforming (TGNC) che l’American Psychological Association (APA) ha redatto nel 2015. A seguito del mantenimento della diagnosi psichiatrica nell’ultima versione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM), l’APA ha rilanciato la necessità di adoperare una pratica affermativa,  ovvero rispettosa, consapevole e supportiva delle identità e delle esperienze di vita delle persone TGNC. Queste linee-guida rappresentano, dunque, un testo fondamentale per l’offerta di una cura psicologica competente e scientificamente fondata.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Cristiano Scandurra, Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche

x

Paolo Valerio, Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche

x

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-06-25

Come citare

Scandurra, C., & Valerio, P. (2018). Sulla pratica clinica affermativa con le persone transgender e gender nonconforming: Nuove linee-guida dell’American Psychological Association. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (18). https://doi.org/10.6092/1827-9198/5611