Boots of Leather, Slippers of Gold: The History of a Lesbian Community

Autori

  • Maria Chiara Ferro Università degli Studi di Napoli Federico II

DOI:

https://doi.org/10.6092/1827-9198/3902

Parole chiave:

Storia orale, storia lesbica, working-class, butch, femme, identità di genere, relazioni di genere, studi LGBTQ, femminismo, genere e diritti, pari opportunità, studi postcoloniali, scrittura femminile, femminilità, mascolinità

Abstract

Elizabeth Lapovsky Kennedy, Madeline D. Davis, Boots of Leather, Slippers of Gold: The History of a Lesbian Community (1993). New York: Routledge, 2014.

 

La recensione sottolinea la rilevanza del volume Boots of Leather, Slippers of Gold a vent’anni dalla pubblicazione, sia perché raccoglie e preserva testimonianze di butches e femmes degli anni ’40 e ’50, sia perché chiarisce il ruolo sociale della comunità butch-femme in quanto sede di resistenza pre-politica. Inoltre, si evidenzia l’utilità di modelli interpretativi informati dagli studi queer e transgender nell’ambito della ricerca storica su identità non normative come quelle butch e femme.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Maria Chiara Ferro, Università degli Studi di Napoli Federico II

Maria Chiara Ferro frequenta il dottorato in Mind, Gender and Languages presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. È una laureata magistrale in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in Storia di Genere dal titolo «Intersessualità: rappresentazioni e pratiche dal Novecento a oggi».

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-03-31

Come citare

Ferro, M. C. (2016). Boots of Leather, Slippers of Gold: The History of a Lesbian Community. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (13). https://doi.org/10.6092/1827-9198/3902