Genere e salute ai tempi del Covid-19

Autori

  • Eugenio Zito Università degli Studi di Napoli Federico II

DOI:

https://doi.org/10.6092/1827-9198/7737

Parole chiave:

antropologia medica, salute, genere, pandemia, sindemia

Abstract

L’autore riflette, nell’ambito della prospettiva critica dell’antropologia medica, sull’attuale rilevanza della categoria di genere nell’analisi di fenomeni di crisi sanitaria e salute pubblica connessi a una pandemia come quella di Covid-19, con particolare riferimento alla condizione delle donne. Attraverso un ampio sguardo al concetto di malattia in un’ottica sociale, culturale e storica vengono evidenziate una serie di rilevanti implicazioni di genere del Covid-19 non solo in termini di salute, ma anche di istruzione, condizioni economiche e più in generale agency delle donne, riproponendo l’utilità della nozione antropologica di “sindemia”.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Eugenio Zito, Università degli Studi di Napoli Federico II

Eugenio Zito, Ph.D. in Studi di Genere, è Ricercatore in tenure-track di Discipline Demo- Etno-Antropologiche (M-DEA/01) presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Metodi di Ricerca Antropologica, Etnologia e Antropologia della Rete. Insegna anche Antropologia Medica presso la Scuola di Medicina e Chirurgia della stessa Università. È direttore della “Missione Etnologica Italiana in Marocco” riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. È stato Visiting Lecturer e Visiting Researcher presso l’Escuela Nacional de Antropologia e Historia di Città del Messico, le Università Hassan II di Casablanca e Cadi Ayyad di Marrakech in Marocco, l’ISCTE di Lisbona in Portogallo e le Università di Nablus in Palestina, Rijeka in Croazia, Malmö in Svezia e Malta. Membro ordinario di EASA (European Association of Social Anthropologists), SIAC (Società Italiana di Antropologia Culturale) e SIAM (Società Italiana di Antropologia Medica) è autore di diversi lavori sui temi di genere, corporeità, malattia e vulnerabilità sociale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-12-30

Come citare

Zito, E. (2020). Genere e salute ai tempi del Covid-19. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (23). https://doi.org/10.6092/1827-9198/7737