Modelli mediatici e oggettivazione maschile e femminile
DOI:
https://doi.org/10.6092/1827-9198/1631Parole chiave:
Oggettivazione, Mass media, Benessere, Autostima, SessismoAbstract
La letteratura sull’oggettivazione ha ampiamente dimostrato la relazione, per le donne,
tra esposizione a modelli mediatici oggettivati e insoddisfazione corporea. L’obiettivo
della ricerca qui presentata è quello di ampliare lo studio delle conseguenze di tale esposizione - esaminando sia modelli maschili che femminili – in relazione al benessere psicologico, all’autostima e all’adesione ad atteggiamenti sessisti. 166 studenti universitari (51.8% maschi) hanno preso parte allo studio. I risultati hanno dimostrato che, per gli uomini, la visione di modelli oggettivati maschili decresce il benessere, mentre per le donne l’esposizione a modelli oggettivati femminili non solo diminuisce il benessere ma anche la percezione di attraenza e di autostima sociale. Inoltre, l’oggettivazione delle donne influenza il sessismo degli uomini, incrementando l’ostilità verso le donne e contemporaneamente attenuando quella verso il proprio genere. Le implicazioni sono discusse.
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