Valutazione multidimensionale per i progetti di rigenerazione urbana: il caso studio di Pozzuoli
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/6256Abstract
Una percentuale sempre più crescente della popolazione mondiale vive nelle città ed è dunque qui che si stanno maggiormente concentrando le sfide dello sviluppo sostenibile. Per tale motivo, la struttura organizzativa della città è oggi costantemente messa in discussione.
La prospettiva multidimensionale dello sviluppo sostenibile implica un approccio sistemico e integrato che richiede nuovi strumenti di valutazione in grado di identificare gli impatti multidimensionali della trasformazione/rigenerazione delle città. Il presente paper intende contribuire al dibattito internazionale sul ruolo delle città nel raggiungimento dello sviluppo sostenibile e rendere operativi, nella campo della valutazione, i concetti che guidano le trasformazioni delle città e dei territori. Il caso studio di Pozzuoli (Italia) rappresenta una sperimentazione della metodologia proposta per la valutazione degli impatti multidimensionali dei progetti di rigenerazione della città mediante metodi di valutazione multicriterio.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).