Linguaggi, percezioni e tensioni urbane nella società globale
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/1840Parole chiave:
linguaggi, percezioni, cittàAbstract
La città è oggetto di narrazione secondo plurimi punti di vista, tecnici, scientifici, letterari e artistici che si esprimono con specifici linguaggi. Accanto a questi “linguaggi esterni” esiste anche un linguaggio proprio della città che scrive e riscrive costantemente parti, configurandola come un palinsesto. La città si narra all’osservatore fruitore dei suoi spazi esterni il quale ne recepisce i messaggi attraverso i sensi e li rielabora mediante i filtri mentali traducendoli in percezioni. Nella città contemporanea si percepisce un senso di disorientamento che provoca preoccupazioni, ansie, paure, in una parola “tensioni”. Le ragioni di questo disagio vanno ricercate anche negli effetti della globalizzazione che ha creato uno squilibrio tra virtuale e reale, tra globale e locale, introducendo frammenti discontinui di globalità nei quartieri, esasperando le paure e le diffidenze e consolidando differenze, esclusioni e segregazioni.Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
##submission.downloads##
Pubblicato
2011-06-30
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).