Qualità nonostante la densità? Nozioni sulla qualità della vita da quariteri residenziali urbani densi: Bengaluru, India
DOI:
https://doi.org/10.6093/2281-4574/8809Abstract
Il rapido afflusso di popolazione e l’aumento dei prezzi dei terreni hanno gradualmente trasformato il paesaggio residenziale della città di Bengaluru. Lo studio esamina il fenomeno della trasformazione graduale e non pianificata della tipologia abitativa e il suo impatto sulla qualità della vita nei quartieri residenziali urbani della città di Bengaluru, in India. Un insieme di 4 quartieri ad alta densità è stato selezionato dalla zona intermedia della città per comprendere le trasformazioni nelle tipologie abitative man mano che i quartieri intermedi della città continuano a densificarsi. L’analisi dettagliata dei dati raccolti attraverso le indagini sulle famiglie e la mappatura fisica indicano un’accettazione culturale dell’alta densità nei quartieri urbani indiani. In netto contrasto con le esperienze riportate nel Nord del mondo, i quartieri urbani recentemente densificati continuano a mostrare una qualità di vita accettabile nonostante le trasformazioni nella forma urbana e nelle tipologie abitative. Il contributo suggerisce infine alcune lezioni di pianificazione urbana dai quartieri di Bengaluru che possono rendere accettabile la vita ad alta densità.
Downloads

##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).