Una esperienza di civic activation per la riqualificazione del lungomare di Napoli: il Premio “La Convivialità Urbana”
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/2702Parole chiave:
attivazione sociale, fronte a mare, convivialità, rigenerazione urbana, NapoliAbstract
Il Premio è promosso allo scopo di sostenere un tipo di architettura definita “partecipata”, caratterizzata da un approccio e da una metodologia di progetto che prendono in esame non solo gli aspetti architettonici di un luogo, ma anche quelli economici e sociali, abbattendo così le barriere multidisciplinari, contaminando i saperi e creando nuovi modelli di condivisione e cooperazione per un processo di riqualificazione urbana sostenibile. Focus del contributo che si presenta in queste pagine è l’interpretazione dell’esperienza del Premio in quanto opportunità di riflettere su una buona pratica che si può annoverare tra gli approcci di civic activation, seppur con i necessari distinguo rispetto alle canoniche iniziative in campo partecipativo. Lente attraverso cui è possibile innescare iniziative bottom-up di supporto o sostegno alle attività istituzionali, la civic activation diventa nodo fondamentale per creare la massa critica necessaria a costituire una buona base per il perseguimento degli interessi diffusi della comunità.
L’obiettivo del paper è indagare sull’impatto che il Premio ha avuto nel costruire interesse e attivare sinergie da parte delle comunità urbane nei confronti della tematica del lungomare. Tale esperienza è significativa in quanto ha registrato una continuità delle partecipazioni, dell’interesse della comunità locale e dell’attualità dei temi anno per anno selezionati; ciascuno di essi ha saputo cogliere ed interpretare le emergenze socio-politiche del momento. Invitare i giovani professionisti e la comunità locale a sviluppare e valutare proposte di riqualificazione urbana per la propria città ha innescato un circuito di massa critica attiva, dibattiti, incontri ed una coscienza crescente rispetto alla questione urbana, sociale ed economica.
Downloads

##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).