TRA REGOLE E MISTERI, DEL MARE E DELL'URBANO
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/2057Parole chiave:
sea-lands, darkness, valuesAbstract
Si enfatizza nelle intenzionalità proposte la "ritrovata visione del mare", con specifico riferimento al secondario ruolo attribuito nella formazione di piani e progetti urbanistici alle relazioni terra mare negli anni del secolo breve che hanno soprasseduto alla formazione della città contemporanea che connota i territori a noi prossimi. Trattasi di constatazione fondata, suffragata dal riscontro della sostanza dei piani urbanistici di significative città costiere. Si può ritenere che la revisione di questo ruolo abbia come orizzonte l'imporsi all'attenzione delle dinamiche della post modernità, del consolidarsi delle postmetropoli, dei nuovi ruoli dei continenti del pianeta, delle contraddizioni sociali e politiche motivazione ed esito dei processi, delle opportunità tecnologiche, del patrimonio culturale e del paesaggio, del ruolo della fruizione turistica nei valori delle genti. E questi mutamenti connotano gli anni recenti, del nuovo secolo, incidendo nell'immaginario urbano, e nei contenuti dei piani di città.
Downloads

##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).