Haliç, il mare urbano. Riqualificazione delle aree centrali ad Istanbul
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/2022Parole chiave:
riqualificazione urbana, istanbul, haliçAbstract
Haliç (il Corno d’Oro) è un luogo mitico che appartiene non soltanto alla storia di Istanbul ma a quella dell’intera Europa. Ad Haliç terra e mare si fondono insieme: approdo naturale dell’antica Costantinopoli, sede dell’arsenale marittimo e luogo di delizie, esso ha visto mutare completamente la propria condizione naturale ed urbana nelle ultime fasi di vita dell’impero ottomano. La sua storia più recente è segnata, infatti, da un processo di intensa industrializzazione sviluppatosi impetuosamente sulle sue sponde fra ‘800 e ‘900. L’incremento della sua importanza come centro produttivo –il primo distretto industriale del paese- è cresciuto nel tempo di pari passo con il livello di degrado prodotto sull’ambiente circostante. L’acme di questo processo di trasformazione si colloca nei primi decenni del secondo dopoguerra quando, a causa del forte inquinamento industriale e della saturazione di ogni spazio costiero, Haliç diviene il cuore produttivo ma anche l’area urbana forse più densa e degradata dell’intera città. La storia della successiva riqualificazione di Haliç è abbastanza nota, per essere giÀ stata oggetto di numerosi saggi che ne hanno descritti i diversi aspetti riguardanti lo sviluppo socio-economico, culturale e politico. Minore attenzione è stata invece dedicata, nonostante i molti contributi prodotti sul tema, all’analisi di questo esteso processo di de-industrializzazione e riqualificazione dal punto di vista della progettazione architettonica e urbana. Scopo di questo saggio è intervenire nel dibattito da questo punto di vista, ricostruendo per sommi capi le principali mutazioni avvenute nel tempo e aggiornando il panorama della riflessione critica allo stato attuale della situazione urbana, attraverso l’analisi di alcuni dei più rilevanti interventi di recupero realizzati in questi ultimi anni e delle trasformazioni da essi indotti.
Downloads
##submission.downloads##
##submission.additionalFiles##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).