Le voci della città
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/1837Parole chiave:
voci, città, raccontiAbstract
“Con gli occhi socchiusi, l’orecchio attento aspirando il profumo di una città di mare (Ancona) è dato sentire le voci parlottare confuse,come un richiamo, e poi sempre più chiare e distinte, appena intuiscono di essere in presenza di amici, attenti e desiderosi di ascoltare. Lasciandosi trasportare da pensieri leggeri, sembra di sentire un canto salirew alla superficie dell’acqua come un gorgoglio.”
La città è proiezione di eventi dalla radici antiche, che parla di sé e della sua storia attraverso le immagini del suo costruito, con un racconto che procede oltre il binomio razionalista del contenente e del contenuto, del quando e del quanto, del come e del dove, dell’essere e dell’apparire, sino a raggiungere (con un linguaggio sostanzialmente poetico, intessuto di luci, colori, odori e dell’echeggiare delle voci), le sfere più profondamente emotive di quanti la frequentano, la abitano e la vivono.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).