Architettura e città. La misura civile tra comunicazione e interpretazione
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/1809Parole chiave:
architettura, città, comunicazioneAbstract
La contemporanea crisi dell’urbanità si manifesta nell’incapacità dell’urbanistica e del disegno urbano a tutelare il paesaggio, che piuttosto risulta invaso dalla povertà di idee dell’architettura spettacolo imperante. Un vacuo formalismo, la scarsa considerazione delle relazioni sociali e l’ignoranza delle regole sintattiche urbane stanno trasformando l’architettura in slogan pubblicitario e lo spazio urbano in luogo della mutevolezza e dell’effimero. La lezione derivata dalla semiotica delle arti nel rapporto con l’architettura è stata completamente dimenticata se non alterata nella produzione di “sculture architettoniche” monologanti, incapaci di costruire continuità nello spazio/tempo urbano.Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.

##submission.downloads##
Pubblicato
2010-12-30
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).