Planning from the bottom up. San Diego Regional Comprehensive Plan
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/1429Abstract
Le città contemporanee si estendono sempre di più nel territorio, fondandosi essenzialmente sullo sviluppo delle infrastrutture di trasporto su ferro. Sono città che hanno spazi differenziati, specializzati e separati, per abitazioni e per attività economiche, per lo svago e per il commercio, che si collegano tra loro esclusivamente attraverso lo sviluppo di queste reti. Questo articolo pretende di dare un contributo alla conoscenza delle recenti esperienze di controllo della dispersione attraverso il racconto dell’esperienza della Regione di San Diego (USA). Il caso di San Diego riveste particolare interesse anche perché tratta di un’esperienza di pianificazione bottom-up.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).