Il paesaggio tra conservazione e progetto. Il Concorso come strumento per la promozione della qualità progettuale
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/1136Abstract
Questo concorso, dall’oggetto assolutamente affascinante di un ponte (solo fisico o anche ideale?) sull’invaso del Pertusillo, ha prodotto grande eco ed anche effetti indotti di aumento della conoscenza della nostra regione, ma ha prodotto anche circa 80 magnifiche idee per una grande struttura, con una partecipazione, peraltro, molto diversificata di professionisti, dai giovanissimi fino ai rappresentanti degli studi più famosi, alimentando così un rinnovato entusiasmo nella competizione. Non v’è dubbio alcuno che solo attraverso queste modalità si può raggiungere il livello qualitativo adeguato, nello specifico dei progetti, ma più in generale nell’atteggiamento mentale di ciascuno, presupposto indispensabile di un futuro migliore.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).