Progettare la conservazione
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/1135Abstract
E’ un obbligo della società civile aver cura dei beni culturali, provvedere alla loro salvaguardia, rispettandone le caratteristiche attraverso una manutenzione costante che esclude la necessità di interventi radicali da attuare in regime di urgenza, come purtroppo troppo spesso accade. Il restauro è un atto di riflessione complessa e, in quanto tale, non può essere alla portata di molti, richiede competenza ed esperienza, ma soprattutto sensibilità. Solo chi ama la materia e ne conosce l’essenza è in grado di offrire le necessarie garanzie per un corretto approccio al problema, anche se spesso ciò non costituisce condizione sufficiente per conseguire risultati accettabili sotto il profilo della tutela stessa, della valorizzazione e soprattutto della fruizione del bene sul quale si interviene.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).