Paesaggio e infrastrutture nei territori a bassa densità
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/1133Abstract
Il tema di questa raccolta riguarda la valutazione del progetto di infrastrutture stradali ed il loro rapporto con la complessità del territorio. Esso implica due livelli di difficoltà: il primo riguarda scelte di trasformazione del paesaggio in territori a bassa densità ed elevate valenze ambientali e paesistiche, la cui ruolo nel reticolo del sistema insediativo italiano non è oggi definito in maniera chiara e, il secondo riguarda la assunzione di decisioni in un contesto che si proietta in quello che gli economisti chiamano del lungo periodo, un contesto temporale che si scontra con quella che oggi chiamiamo “dittatura del breve termine”.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).