Il ponte e Heidegger
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/1088Parole chiave:
ponte, HeideggerAbstract
Le considerazioni svolte in questa nota sono un modesto sommario rispetto alle opportunità offerte dal celebre scritto di Martin Heidegger “Costruire, abitare, pensare”. In quelle pagine il ponte (tema del primo numero di “Tria”) è l’intrigante simbolo preso come esempio della ”essenza” dell’abitare, intesa come “tratto fondamentale” della condizione umana (abitare come “Sein” dell’uomo).
La circostanza menzionata (il contenuto del numero di “Tria”) può essere quindi suggerimento e occasione per una ri-cognizione - necessariamente approssimata - del testo di Heidegger. Ricognizione resa indubbiamente più avvincente dalla possibilità di un confronto derivato dall’intervallo temporale fra il climaterio del moderno (in cui è stato redatto lo scritto di Heidegger) e il presente.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).