Il nido: una comunità educante e le sfide della complessità. Percezione della professionalità, formazione e aggiornamento nelle parole degli educatori
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/6024Parole chiave:
servizi per l’infanzia, prima infanzia, lavoro di cura, sviluppo professionale, bisogni formativiAbstract
Il presente contributo riporta l’analisi dei risultati di un’indagine qualitativa sulla percezione dell’identità professionale, sui bisogni formativi, sulle criticità lavorative, sulle attese e sui vissuti degli educatori degli asili nido del Comune di Napoli coinvolti nel progetto di ricerca-intervento "Rilevazione dei bisogni formativi, implementazione di un modello di sviluppo professionale per gli educatori e riqualificazione dell’offerta educativa dei servizi per l’infanzia del Comune di Napoli”, al fine di costruire, tramite percorsi riflessivi, una progettazione partecipata dell’azione educativa. Le narrazioni degli educatori e le loro parole, raccolte attraverso sessioni di focus group sono state orientate in molteplici direzioni e caratterizzate da intensità e riflessioni differenti, focalizzandosi su diversi aspetti. In particolare, gli educatori si sono soffermati sulla definizione del proprio ruolo professionale, sottolineando il mutamento storico-culturale di tale figura, con evidenti ripercussioni sul rapporto con le famiglie dei piccoli utenti in termini di credibilità e autorevolezza che le testimonianze degli educatori riportano come meno significative nel momento attuale. Quello delle relazioni con le famiglie è un aspetto cardine che contribuisce ad aumentare la complessità del lavoro di cura con i bambini del nido. Le riflessioni in gruppo hanno evidenziato punti di forza e punti di debolezza del percorso formativo degli educatori nel passato e nel presente, con riferimento all’offerta formativa obbligatoria dei corsi di aggiornamento professionale che spesso non sono ben calibrati dalle istituzioni sulla base delle reali esigenze degli operatori. Altro aspetto importante è quello delle relazioni con il gruppo di lavoro all’interno dei nidi, dove permane ancora una certa confusione tra le diverse professionalità e si lamenta l’assenza di una figura cardine, cioè quella del coordinatore pedagogico.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).