Sul “pensiero performativo”
gli studi filosofici di Research Trends in Humanities
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/10669Parole chiave:
Research Trends in Humanities, Humanities, Disseminazione, Pensiero performativo, Cittadinanza criticaAbstract
Intervento in occasione dell’incontro per il decennale di RTH, 8 maggio 2023, Sala della Biblioteca Ispf-Cnr. L'Autore analizza la sezione Evolving Philosophy della rivista scientifica RTH. Questa sezione vuole essere uno spazio di riflessione sulle questioni filosofiche ed etico-politiche più sensibili del nostro tempo, sempre indagate in un rapporto dialogico con autori e prospettive teoriche del passato. La sezione intende inoltre sollecitare ricerche sulla trasposizione delle scienze umane nei linguaggi delle arti, intese come strumento per una più ampia diffusione di contenuti culturali funzionali alla promozione di una “cittadinanza critica”.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).