Gli eSports nel panorama contemporaneo

Authors

  • Vincenzo Del Gaudio Università degli Studi di Salerno
  • Paolo Ruffino University of Liverpool

DOI:

https://doi.org/10.6093/2611-6693/8515

Abstract

Il numero di Eracle dedicato agli eSports può sembrare una provocazione, e per certi versi lo è. Inserire un numero sugli eSports per una rivista che si occupa principalmente di studi sullo sport e le scienze sociali non è per nulla scontato. Proprio in un momento storico in cui si dibatte sia sul piano istituzionale che su quello teorico sull'appartenenza o meno degli eSports all’interno del novero degli sport tradizionale chiaramente la nostra è una scelta di campo che si basa su di una doppia matrice: 1) da un lato capire i rapporti che gli eSports intrattengono con la società contemporanea; 2) i modelli e i formati legati agli eSports e la messa a paragone di questi con gli sport tradizionali. Questa scelta non va vista però esclusivamente come una scelta di natura teorica atta a giustificare gli eSports all’interno degli sport studies o in quelli legati a sport e scienze sociali, lo scopo principale è quello di porre un problema rispetto alla messa a punto del rapporto tra mediatizzazione del mondo, mediatizzazione dello sport e videogiochi competitivi.

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Author Biographies

Vincenzo Del Gaudio, Università degli Studi di Salerno

 

 

Paolo Ruffino, University of Liverpool

 

 

 

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Published

19.11.2021

How to Cite

Del Gaudio, Vincenzo, and Paolo Ruffino. 2021. “Gli ESports Nel Panorama Contemporaneo”. Eracle Atcult 4 (1):1-10. https://doi.org/10.6093/2611-6693/8515.