Conferenza internazionale “Inequality vs Inclusiveness in Changing Academic Governance: Policies, Resistances, Opportunities”, 16-17 Settembre 2019 – Università di Napoli Federico II

Autori

  • Francesca D'Angelo OGEPO - Università degli Studi di Salerno

DOI:

https://doi.org/10.6092/1827-9198/6676

Parole chiave:

Diseguaglianza, Inclusione, Discriminazione di Genere, Mentoring, Gender Equality Plans

Abstract

Il report offre una sintesi degli argomenti più importanti discussi al convegno Inequality vs Inclusiveness in Changing Academic Governance: Policies, Resistances, Opportunities attraverso un’analisi dei maggiori contributi presentati. Innanzitutto, viene introdotto un approfondimento del concetto di segregazione verticale e orizzontale nel mondo accademico, con esempi tratti dall’ambito delle discipline umanistiche e STEM. In secondo luogo, è proposta un’analisi dei principali stereotipi e pregiudizi culturali, alla base della discriminazione di genere, per spiegare l’origine delle diseguaglianze in accademia e la conseguente rappresentazione maschile della scienza nell’immaginario collettivo. Infine, un confronto tra una serie di Gender Equality Plans e di programmi mentoring, adottati in Germania, Francia e Italia, è presentato come misura per implementare il concetto di maggiore inclusione femminile nella ricerca.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Francesca D'Angelo, OGEPO - Università degli Studi di Salerno

Francesca D'Angelo - Philosophy Doctor in Linguistics, promoter of the cultural campaign "L(')Otto tutto l'anno" (Association of Italian Ph.D. Candidates and Doctors) for gender equality in research, consultant with expertise on gender studies and women's rights in academia at the Observatory for the diffusion of Gender studies and Equal Opportunity culture (OGEPO), University of Salerno.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-10

Come citare

D’Angelo, F. (2019). Conferenza internazionale “Inequality vs Inclusiveness in Changing Academic Governance: Policies, Resistances, Opportunities”, 16-17 Settembre 2019 – Università di Napoli Federico II. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (21). https://doi.org/10.6092/1827-9198/6676

Fascicolo

Sezione

Interventi