Conferenza internazionale “Inequality vs Inclusiveness in Changing Academic Governance: Policies, Resistances, Opportunities”, 16-17 Settembre 2019 – Università di Napoli Federico II
DOI:
https://doi.org/10.6092/1827-9198/6676Parole chiave:
Diseguaglianza, Inclusione, Discriminazione di Genere, Mentoring, Gender Equality PlansAbstract
Il report offre una sintesi degli argomenti più importanti discussi al convegno Inequality vs Inclusiveness in Changing Academic Governance: Policies, Resistances, Opportunities attraverso un’analisi dei maggiori contributi presentati. Innanzitutto, viene introdotto un approfondimento del concetto di segregazione verticale e orizzontale nel mondo accademico, con esempi tratti dall’ambito delle discipline umanistiche e STEM. In secondo luogo, è proposta un’analisi dei principali stereotipi e pregiudizi culturali, alla base della discriminazione di genere, per spiegare l’origine delle diseguaglianze in accademia e la conseguente rappresentazione maschile della scienza nell’immaginario collettivo. Infine, un confronto tra una serie di Gender Equality Plans e di programmi mentoring, adottati in Germania, Francia e Italia, è presentato come misura per implementare il concetto di maggiore inclusione femminile nella ricerca.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Unported.