Nutrirsi di parole

Autori

  • Emanuela Nicolcencov Università degli Studi di Napoli Federico II

DOI:

https://doi.org/10.6092/1827-9198/4101

Parole chiave:

blog Pro-Ana, anoressia, identità di genere, narrazioni di sé

Abstract

La recensione presenta il volume a cura di Giorgia Margherita, Anoressiecontemporanee. Dal digiuno ascetico al blog Pro-Ana, che analizza,in prospettiva psicodinamica e di genere,il fenomeno dei blog Pro-Ana come nuova modalità di “condivisione gruppale virtuale” della condizione anoressicatra adolescenti. Il libro discute i nodi problematici della condizione anoressica e mette in luceil peculiare ruolo che la narrazione di sé assume nella costruzione dell’identità di genere, in particolare all’interno di un ambiente virtuale in cui i corpi si de-materializzano e le relazioni annullano la prossimità. Nel volume sono presenti i contributi di Adele Nunziante Cesàro, Anna Zurolo, Valentina Boursier, Anna Gargiulo, Valentina Manna, Ivana Nuzzo.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Emanuela Nicolcencov, Università degli Studi di Napoli Federico II

Emanuela Nicolcencov insegna Lingua, letteratura italiana e Storia in istituti di istruzione secondaria di II grado. È laureata in Filosofia e in Psicologia dinamica, clinica e di comunitàpresso l’Università Federico II, con una tesi dal titolo: «La lingua anoressica. Un’analisi psicodinamica dei romanzi autobiografici». Ha pubblicato: La conoscenza della natura umana nel Treatise di Bernard Mandeville(Napoli, 1998); la traduzionedi Michael Herzfeld, Intimità culturale. Antropologia e nazionalismo(Napoli, 2003). Attualmente collabora alla rivista di studi di genere La camera blu.
E-Mail: emanicol@libero.it

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-12-26

Come citare

Nicolcencov, E. (2016). Nutrirsi di parole. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (15). https://doi.org/10.6092/1827-9198/4101