Donne, Media, comunicazione trent'anni dopo: presenze e linee di lavoro nel movimento delle donne in Italia

Autori

  • Serena Dinelli

DOI:

https://doi.org/10.6092/1827-9198/1366

Parole chiave:

Donne, Comunicazione, Rappresentazione Web, Pubblicità, Empowerment

Abstract

L‟articolo delinea aspetti delle relazioni tra donne, movimenti delle donne e comunicazione in Italia: attenzione politica ai diversi Media, rappresentazione delle donne e presenze femminili nei Media, nel quadro dell‟evoluzione delle tecnologie della comunicazione nel paese.Nella seconda parte una descrizione dettagliata di azioni di empowerment e iniziative intraprese da associazioni di donne in anni recenti per cambiare le tendenza prevalenti nella rappresentazione delle donne date dai Media.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Serena Dinelli

Serena Dinelli, psicologa clinica e saggista, si occupa di Media da più di vent'anni come independent scholar, con studi e pubblicazioni. Attiva da molti anni nel movimento delle donne, è stata in anni recenti Coordinatrice del gruppo di lavoro Donne Media e Stereotipi dell'associazione Pari o Dispare. È co-fondatrice anche di altre associazioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-01-08

Come citare

Dinelli, S. (2013). Donne, Media, comunicazione trent’anni dopo: presenze e linee di lavoro nel movimento delle donne in Italia. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (7), 59–84. https://doi.org/10.6092/1827-9198/1366