Le parole per dirlo. La melanconia in un'esperienza di vita al femminile

Autori

  • Mariangela Lamagna Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale presso l’I.P.R. di Napoli

DOI:

https://doi.org/10.6092/1827-9198/1245

Parole chiave:

melanconia, autobiografia, femminilità

Abstract

Il lavoro analizza l‟esperienza della melanconia partendo da un racconto di vita,  'Le parole per dirlo' di Marie Cardinal, e ricercando in esso i vissuti e le emozioni che sono riferibili al percorso di soggettivazione femminile. In esso, la scrittura autobiografica diviene, lo strumento attraverso cui prende forma il coraggioso tentativo di dare parola al dolore. Un travagliato percorso, che consente all'autrice d'immergersi in quella dimensione del vuoto, tipicamente femminile e melanconica, riconoscendo in essa nuovi aspetti. Non più il nulla ma le infinite possibilità.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Mariangela Lamagna, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale presso l’I.P.R. di Napoli

Mariangela Lamagna,  psicologa, laureata in Psicologia Clinica di Comunità presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è iscritta al I anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale presso l’I.P.R. di Napoli.

##submission.downloads##

Pubblicato

2012-10-14

Come citare

Lamagna, M. (2012). Le parole per dirlo. La melanconia in un’esperienza di vita al femminile. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (6), 98–114. https://doi.org/10.6092/1827-9198/1245

Fascicolo

Sezione

Laboratorio di ricerca