Cittadinanza attiva, reti ecologiche e beni comuni digitali: tecnologie e processi collaborativi per la mappatura e progettazione dal basso di una “corona verde” nella periferia Est di Roma
DOI:
https://doi.org/10.6093/2281-4574/9253Abstract
Il paper descrive un progetto di ricerca-azione che fa parte delle attività sviluppate dal LabSU - Laboratorio di Studi Urbani “Territori dell’abitare” (DICEA) - nella periferia romana. Esso consiste nella sperimentazione di metodologie innovative di produzione collaborativa di conoscenza territoriale che prevedono una intensa cooperazione tra reti sociali formali e informali, istituzioni e mondo della ricerca, nonché la costruzione di ambienti e strumenti digitali che favoriscano la collaborazione, la condivisione di conoscenza e la co-progettazione all’interno di queste reti, supportandone efficacemente l’azione. Interpretando l’ICT come fattore decisivo di empowerment delle comunità locali e strumento di ridefinizione delle relazioni tra comunità insediate e risorse territoriali, il progetto sta conducendo in collaborazione con una rete di cittadinanza attiva di Roma Est (Libera Assemblea di Centocelle), e con il supporto della Fondazione Paolo Bulgari, un percorso di mappatura partecipativa e co-progettazione. La mappatura è stata avviata nel quadrante Est di Roma e ha coinvolto un ampio numeri di attori territoriali formali ed informali, concentrandosi sul tema delle aree verdi del quadrante per la co-pianificazione di una rete ecologica denominata “Corona verde di Centocelle”. Oltre a far emergere le risorse latenti del territorio (dimensione patrimoniale e capitale sociale), il processo mira a rilevare e promuovere progettualità diffuse che, a partire da quelle risorse, promuovano nuovi modelli di sviluppo locale inclusivo e sostenibile.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).