Analisi del sistema urbano attraverso la percezione comportamentale: caso di una città nel sud globale
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/6633Abstract
La cibernetica ci aiuta a comprendere la natura degli spazi urbani con la percezione ambientale e comportamentale utilizzati come strumenti fondamentali. Oggi, le invasioni non organizzate di venditori ambulanti, gli slums, ecc. nelle aree urbane sono un problema crescente nei paesi in via di sviluppo del Sud del mondo, portando a conflitti e situazioni non pianificate. Questo articolo si concentra sull’organizzazione delle attività relative alle invasioni di venditori ambulanti che occupano i lati delle strade urbane trafficate, influenzando il comportamento degli utenti finali. Un luogo urbano può essere analizzato insieme ai suoi utenti. Il comportamento degli utenti nelle diverse attività offre diverse possibilità, segnali prossimali di un’area, che possono essere formulati come “Sistema” e “Sottosistemi” autosufficienti. Lo street vending / hawking in una strada urbana trafficata è collegato a molte altre attività secondarie come l’acquisto di beni e mobilità. Queste attività creano un conflitto e una situazione di congestione. Questo articolo metterà in risalto il modo in cui la percezione ambientale e il comportamentale può migliorare il “Sistema e sottosistemi” definito da queste attività di vendita ambulante, acquisti e mobilità, in una più efficace e flessibile ottenendo una riduzione dei fastidi grazie al cambiamento comportamentale. C’è una domanda: “come reagiranno le persone se la loro pratica comportamentale regolare cambia, sarà buona per loro o no?” A volte il cambiamento nel comportamento rende le loro attività più facili, esso rappresenta solo la migliore organizzazione di ciò che desiderano fare, dei positivi aspetti all’interno del loro comportamento mentre svolgono le proprie attività sistematiche o ciò che realmente tendono a fare.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).