Per un paesaggio di costa inclusivo a nord/ovest di Roma
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/5818Parole chiave:
Paesaggio costiero, Città dell’Agro, LazioAbstract
Lungo la via Aurelia i paesaggi costieri tra Maccarese e Cerveteri, parte di un più estesa area geografica litoranea tra Fiumicino e Civitavecchia, interagiscono con i paesaggi agrari tra le Piane e i rilievi dell’entroterra, in un rapporto inclusivo e dinamico costantemente trasformato dallo sviluppo economico e sociale e dal potenziamento infrastrutturale. Alla configurazione degli insediamenti, che fino alla Bonifica integrale era definita in continuità con la struttura geomorfologica, succede, dal secondo dopoguerra, una progressiva dismissione dei suoli coltivati e degli habitat naturali verso un incremento dello sviluppo edilizio legato al mercato immobiliare di prime e seconde case e al turismo balneare.Si comincia quindi a configurare uno scenario territoriale al limite tra periferia densificata e città diffusa. In questo contesto si inserisce, in fase di redazione del PTPR del Lazio, la ricerca La città dell’Agro, di cui qui si presenta una sintesi essenziale, sviluppata secondo una prospettiva teorico-metodologica di indirizzo critico delle trasformazioni in atto, attraverso le quali recuperare rinnovati rapporti di inclusività, soprattutto lungo la fascia costiera. Qui si attestano le foci dei fossi che compongono il telaio naturale infrastrutturale costituito dal sistema lineare idrografico e della vegetazione e regolando nuovamente il rapporto architettonico e formale tra costruito, natura e coltivato.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Cutrì, M.T., (2007) 1_Torre in Pietra e Maccarese. I territori a nord di Roma: bonifica del territorio e costruzione dei centri rurali; 2_ Torre in Pietra e Maccarese. Paesaggio progettato e preesistenze storiche, in AA.VV. Lazio tra le due guerre. Miscellanea storica del territorio, Palombi Editore, Roma.
Cutrì, M.T., Bonavita A. , (in attesa di pubblicazione) La città dell’Agro, Linee guida ai programmi di intervento nelle tenute Torre in Pietra-Leprignana e Palidoro- Santo Spirito. Quaderni DRTU, Direzione Regionale Territorio e Urbanistica, Palombi Editore, Roma.
Donadieu, P., (2006) Campagne Urbane, Donzelli Editore, Roma.
Franceschini, M., Mori, E., Vendittelli, F., (1994) Torre in Pietra, vicende storiche, architettoniche, artistiche di un insediamento della Campagna romana dal Medioevo all’età moderna, Viella Editori, Roma
Pantaleo, R., (2006) Un Pisolo in giardino, Eleuthera, Venezia
Parisi Presicce, A., Villetti, G., (1998) Le bonifiche:un ponte fra passato e futuro, in Bagnasco, C. (a cura di) Il delta del Tevere: un viaggio fra passato e futuro, Palombi Editore, Roma
Strumenti urbanistici
Regione Lazio, Direzione Regionale Territorio e Urbanistica, Piano Territoriale Paesistico Regionale PTPR, 25 luglio 2007 delibera di adozione.
Provincia di Roma, Piano territoriale Provinciale Generale, PTPG, 11 febbraio 2008 delibera di adozione
Studi di settore-ricerche
FESR, Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Lazio, Filas finanziaria laziale di sviluppo, Il distretto culturale: uno strumento innovativo per la gestione e lo sviluppo locale, 2005.
ICZM , Integrated Coastal Zone Management, Sperimentazione ICZM in aree pilota. Programma integrato di interventi per lo sviluppo del Litorale del Lazio, Roma 2003
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).