Dove camminano le donne? Percorsi e paure che limitano le esperienze delle donne nel centro di Recife, Pernambuco, Brasile
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/3966Parole chiave:
Spazio pubblico, paura, violenza sulle donne, violenza urbanaAbstract
é una affermazione comune nella ricerca nazionale ed internazionale che le donne avvertano più paura degli uomini nello spazio pubblico. La paura della violenza nei loro confronti o verso i loro figli o anche la semplice percezione di insicurezza sono rappresentati come cause principali responsabili della limitazione dell’uso degli spazi pubblici, che definiscono conseguenti “standard” femminili collettivi nella frequentazione dei luoghi e dei tempi di uso della città. Sulla base del tema della paura, che può essere visto come un problema sociale o urbano, si illustrano i principali teorici e studiosi che hanno prodotto riflessioni sulla paura nello spazio pubblico. In generale, oltre alle caratteristiche ambientali dello spazio, questi autori si riferiscono alla percezione di insicurezza che deriva dal modo in cui lo spazio pubblico viene utilizzato: la presenza di sorveglianza, le attività, la manutenzione e i flussi di persone. Concentrando l’attenzione sulle donne, si comprende che la paura delle donne nello spazio pubblico è un’altra espressione della società patriarcale. Sia attraverso l’androcentrismo degli studi urbani e della pianificazione, sia per il senso di vulnerabilità della figura maschile, le esperienze di vita o alcune informazioni secondarie, la paura delle donne nello spazio pubblico è il risultato della dominazione degli uomini sulle donne ancora esistente nella nostra società. Questo lavoro si fonda sul presupposto che l’esperienza della paura delle donne nello spazio pubblico è influenzato dalla relazione tra aspetti spaziali e sociali. Detto questo, abbiamo cercato di capire come si sviluppa questa relazione e come questa influenzi la paura delle donne nello spazio pubblico, attraverso le analisi derivate dal quadro teorico nazionale e internazionale e mediante la contestualizzazione attuata con una ricerca empirica sviluppata nel centro di Recife.Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
##submission.downloads##
Pubblicato
2016-10-10
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).