Politiche pubbliche per economie locali resilienti
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/3733Parole chiave:
Sviluppo locale, Resilienza, Economia, PoliticheAbstract
Le politiche di sviluppo economico local sono parte delle aree di intervento dei governi locali in Spagna per tre decenni. Tuttavia, la traiettoria di queste politiche è stata condizionata, tra gli altri fattori, dalla mancanza di poteri formali e dipendenza dalle risorse e programmi esterni. Quindi il concetto prevalente di sviluppo economico locale è spesso limitato a promuovere l’imprenditorialità, sostegno alle imprese e servizi per l’impiego in ambiente esclusivo dell’economia di mercato capitalistica, e non integra una prospettiva molto più ampia e diversificata di sia lo sviluppo e l’economia.
Una strategia locale di sviluppo economico che sia in grado di integrare le sue tre dimensioni (attrazione, proiezione e networking) in base alle possibilità e aspirazioni locali fornisce una base molto migliore per governare il modello di sviluppo e la sua evoluzione in ciascun territorio. D’altra parte, l’applicazione del termine “resilienza” alle economie locali, anche se controverso, fornisce un quadro potente per costruire una rinnovata agenda per le strategie e le politiche di sviluppo economico locale.
Downloads

##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).