Il ruolo delle aree di waterfront per la città storica ed il territorio urbano. Esperienze di rigenerazione in Inghilterra e in Francia
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/2568Parole chiave:
urban waterfront redevelopment, brownfield regeneration, urban heritage, World Heritage Sites, planning process, England, France,Abstract
Numerosi e rilevanti processi di rigenerazione urbana, condotti negli ultimi decenni, hanno particolarmente interessato aree brownfield (precedentemente urbanizzate), ubicate lungo mare, fiumi e canali.
Alcune operazioni, svolte sulla scorta di politiche europee per le aree urbane o di programmi connessi a grandi eventi culturali e sportivi, hanno contribuito effettivamente alla rinascita e alla vitalità di territori in declino.
Tuttavia, in un momento storico di profonda crisi economica e disoccupazione, di pressanti emergenze ambientali, di molteplicità e diversità delle istanze sociali, emerge la necessità di adottare approcci sempre più coerenti con obiettivi di riqualificazione fisico/ambientale e insieme di rigenerazione socio-economica.
Le esperienze inglesi e francesi di riqualificazione di waterfront risultano interessanti, secondo modalità diverse, in funzione della attivazione ed implementazione del processo (struttura organizzativa di partnership, rapporto tra investimento privato e pubblico, durata del processo), in merito ad imprese, occupazione ed innovazione (spazi per ufficio, negozi e tempo libero, localizzazione imprenditoriale, attrazioni culturali, design urbano), in relazione alla comunità locale, ai servizi e al patrimonio culturale (incremento demografico e incidenza di occupazione locale, accessibilità a residenze e servizi integrati, mobilità e trasporti, conservazione e valorizzazione di edifici e siti di interesse storico-architettonico-archeologico, coinvolgimento e partecipazione ai processi di pianificazione locale), in funzione dell’uso delle risorse e della riduzione dell’inquinamento (gestione energetica, recupero di edifici e riqualificazione di aree dismesse, etc.).
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).