Valutazioni e processi decisionali per una portualità turistica sostenibile nel Mediterraneo
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/2132Parole chiave:
valutazioni integrate, indicatori, porti turistici / integrated evaluations, indicators, turistic portsAbstract
Il Mediterraneo rappresenta un contesto particolarmente significativo da analizzare per comprendere le evoluzioni in corso sia per quanto riguarda le trasformazioni territoriali che per i processi di analisi, valutazione e gestione dei rapporti di interazione tra città, territori, realtà portuali e sistemi naturali. Allo stesso tempo, lo sviluppo sostenibile dovrebbe essere uno degli obiettivi prioritari del Mediterraneo, poichè le diverse pressioni antropiche rappresentano un carico rilevante per le risorse limitate e vulnerabili esistenti.
Pertanto, risulta essenziale individuare opportuni sistemi di supporto alla decisione che permettano l’individuazione di strategie ed azioni attente alle specificità locali, selezionare indicatori appropriati, utili per analizzare gli impatti in fase ex ante, in itinere ed ex post, ed identificare modelli previsionali utili per valutare le diverse tipologie di impatto (diretti, indiretti, cumulativi, sinergici, ecc.) tenendo conto del quadro conoscitivo aggiornato e disponibile per ciascun contesto.
A partire dai documenti e dalle esperienze internazionali incentrati sulla sostenibilità dei processi attivati nei paesi del Mediterraneo, il contributo analizza le caratteristiche del sistema delle strutture portuali sviluppato per rispondere alle esigenze di nuove forme di turismo dal punto di vista della valutazione. Dall’analisi degli approcci valutativi e del sistema di indicatori strutturati a livello internazionale, viene effettuata una selezione ed una proposta di alcuni indicatori ritenuti maggiormente pertinenti ed in grado di consentire una valutazione multidimensionale degli impatti nelle aree di sviluppo della portualità turistica.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).