Venezia, la città e la Laguna: un rapporto smarrito?
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/2039Parole chiave:
laguna, città, waterfront, ambiente, interazioniAbstract
Nel Giugno 2011 gli Ingegneri Veneziani hanno organizzato un convegno dal titolo: L'Ottavo sestiere. La Laguna come matrice di connessione. In un mondo dove il concetto di “città”, ormai divenuto improprio, si applica sia a cosiddetti centri storici che a conurbazioni sempre più ampie, gran parte della Laguna è spazio periferico, dove vicende inedite ed eventi risonanti convivono con conclamati degrado ambientale e decadenza culturale, facendone un luogo di margine. Oggi la gronda lagunare e le aree litorali non trovano soluzione di continuità negli spazi acquei e insulari che li separano, affacciandosi con waterfront incompiuti su non-luoghi salmastri. In questo quadro i dibattiti e le scelte intorno alla Laguna si avvicendano senza un disegno unitario. Venezia risulta sempre meno connessa col circondario dalle acque, divenute un limite alla mobilità laddove erano l'elemento che la garantiva.
Nel rinnovato dibattito sulle strategie di sviluppo, realizzato il MOSE, si tratterà di chiedersi per quale città sia stato compiuto. Il convegno ha richiamato l’attenzione sulla riscoperta del ruolo centrale della Laguna. Tra sviluppo locale e sfide globali, tra valorizzazione del patrimonio e tutela ambientale. E’ possibile pensare ad una rivitalizzazione del sistema lagunare quale matrice di connessione fisica e culturale? Quali opportunità si offrono oggi alla città di Venezia per riscoprire la sua dimensione anfibia e cosmopolita e scoprire nella Laguna l'Ottavo Sestiere? Un luogo di spazi per la residenza, lo svago, il lavoro, in una rinnovata dimensione urbana a tutto campo, aperta verso gli spazi delle isole.
Downloads
##submission.downloads##
##submission.additionalFiles##
- Immagine 1 dell'articolo, 1. Studio di un sogno
- Immagine 2 dell'articolo, 2. Ipotesi di ponte ciclo pedonale
- Immagine 3 dell'articolo, 3. Possibili sviluppi per i sistemi di traporto metropolitani a Venezia
- Immagine 4 dell'articolo, 4. La Laguna da esplorare
- Immagine 5 dell'articolo, 5. Annalisa Ippoliti, Studio per un quartiere modello a Sant'Erasmo
- Venezia, la città e la Laguna: un rapporto smarrito?
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).