CoastScapes - il progetto di paesaggio costiero, con l'ausilio del modello DPSIR
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/2037Parole chiave:
progetto di paesaggio costiero, sviluppo sostenibile, modello DPSIR, gestione integrata, approccio paesaggisticoAbstract
Il mar Mediterraneo vanta un'incredibile complessità di paesaggi eccezionali che le politiche Europee mirano a conservare, a valorizzare e a riqualificare. Tra queste politiche spicca la Gestione Integrata delle Zone Costiere (ICZM), un protocollo che, oltre a conservare le risorse, intende agevolare lo sviluppo sostenibile degli ambiti costieri. Alla base di questo documento c'è la volontà di ottimizzare e coordinare le politiche esistenti, con lo scopo di ottenere una visione globale di tutti quegli elementi che rappresentano una risorsa da valorizzare in fase attuativa. É dallo studio degli obiettivi della ICZM e dalle proposte di governance europee che la tesi di dottorato ha tratto la sua origine. Si è cercato di individuare un modello che consentisse l'analisi dello stato delle coste, e che fornisse lo strumento necessario alla proposta di tesi: l'approccio multidisciplinare paesaggistico. La scelta dello strumento è ricaduta sul modello DPSIR. É stato applicato questo modello concettuale-causale per formulare, attraverso le risposte fornite, le indicazioni per il progetto di paesaggio. Sono state ricostruite, con la strutturazione in "catene" propria del modello, le relazioni causali dei principali elementi che caratterizzano l'ambiente costiero nella sua complessità. Da questa operazione sono emerse le cosiddette criticità potenziali del territorio, con le conseguenti cause ed i successivi effetti. Il motivo della scelta risiede, non tanto nello strumento, ma nella finalità. Il modello, utilizzato solitamente per le VAS, permette di delineare una strategia paesaggistica che induca a scelte progettuali consapevoli. Si è ritenuto che il modello applicato attraverso l'approccio paesaggistico, per sua natura multidisciplinare e integrato, potesse fornire risposte dinamiche. Sono risposte adeguate alle necessità territoriali e ambientali che soddisfano le aspettative socio economiche degli ambienti costieri.
Downloads
##submission.downloads##
##submission.additionalFiles##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).