Per una wikipedia urbana: sfide del progetto urbanistico
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/1838Parole chiave:
wikipedia, città, progetto urbanisticoAbstract
La città è eminentemente “enciclopedia” della comunità, luogo in cui si ritrovano tutte le componenti della vita umana, la loro definizione ma anche i loro rapporti reciproci(Harvey 1989). Nel secolo urbano in cui siamo immersi, la città da enciclopedia si evolve in quella che l’autore definisce una “wikipedia urbana”: cioè un’opera cognitiva collettiva in cui gli abitanti e gli utilizzatori, i decisori e gli attori, i progettisti e gli attuatori compongono la struttura arricchendola continuamente con l’evoluzione degli usi, con l’interpretazione dei significati, con le volontà delle intenzioni. Per comporre, comprendere, rappresentare e trasmettere la wikipedia urbana, la sua stratificazione cronologica e la sua rugosità spaziale, la sua armonia architettonica ma spesso anche la sua dissonanza sociale, abbiamo necessità di costruire una nuova epistemologia che sia capace di valutare ed utilizzare la molteplicità delle identità territoriali e che sappia attivare nuove forme progettuali.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).