Gli spazi verdi urbani e il loro impatto sulla salute della popolazione
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/1811Parole chiave:
green areas, city, healthAbstract
Gli spazi verdi urbani pedonali hanno effetti diretti ed indiretti sulla salute, migliorando non solo lo stato generale di salute della popolazione ma anche la qualità ambientale. Tuttavia, nella realizzazione delle nuove aree verdi urbane non si tiene in dovuta considerazione questo fondamentale aspetto. Questo articolo evidenzia la relazione tra gli spazi verdi urbani, la pratica dell’esercizio fisico e l’impatto sulla salute pubblica nella città di Amadora, ubicata nell’area metropolitana di Lisbona. I risultati della ricerca hanno evidenziato interessati rapporti tra l’ubicazione delle aree verdi, i caratteri degli insediamenti e le tipologie di verde attrezzato, reclamando la necessità di un urgente lavoro interdisciplinare per la città futura del bene-essere.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).