COST network genderSTE: creare rete per la parità di genere nella Ricerca ed Innovazione in Europa e oltre
DOI:
https://doi.org/10.6092/2281-4574/1587Parole chiave:
genderSTE, Gender Equality, Research and Innovation, ECAbstract
Il genere è una delle cinque priorità dello Spazio europeo della ricerca, come dichiarato nella comunicazione adottata nel luglio 2012 dal titolo A Reinforced European Research Area Partnership for Excellence and Growth (CE 2012C). A seguito di tale comunicazione, la CE ha pienamente integrato le dimensioni di genere nella sua proposta di regolamento sui nuovi programmi quadro di ricerca Horizon 2020¸ che prevede all’articolo 15 una disposizione per il mainstreaming di genere (CE 2011b). Un prossimo strumento di politica annunciato dalla CE è Recommendation on Gender, Science and Innovation, indirizzata agli Stati membri e sarà adottata nei prossimi mesi. In questo contesto di politiche europee, la rete internazionale COST genderSTE (genere, Scienza, Tecnologia e Ambiente) mira a consolidare una migliore integrazione della dimensione di genere nel campo della scienza e della tecnologia a tre livelli principali: i) promuovere le carriere delle donne nella scienza e nella tecnologia attraverso un cambiamento strutturale delle istituzioni (come consigliato dalla CE) per la diffusione di ricerche e pratiche esistenti; ii) promuovere una migliore integrazione di genere nel contenuto della scienza, della ricerca e della tecnologia, mediante la diffusione di ricerche esistenti sul tema, per esempio la EU-US Gendered Innovations Project; iii) individuare le dimensioni di genere rilevanti per le Grandi Sfide di Horizon 2020 e altre iniziative urbane della CE.Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
##submission.downloads##
Pubblicato
2013-06-30
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).